L’innovazione è la direzione che più ci piace per intraprendere i nostri progetti, la creatività il mezzo con cui la percorriamo

Crediamo e diffondiamo una cultura del digital che sia etica, rispettosa ed utile. Stiamo costruendo assieme ai nostri clienti un ecosistema non solo di lavoro ma anche di scambio in un’ottica futura in cui insieme possiamo generare un impatto positivo sul nostro territorio attraverso la cultura e la bellezza.

Il manifesto del digital di Innobrain agenzia digitale creativa a Bologna

Negli anni ci siamo scontrati con un’abitudine tutta italiana nell’inseguire quelle che definiamo le vanity metrics per misurare i risultati.

Con il nostro Manifesto, vogliamo incontrare persone fantastiche con cui perseguire un nuovo paradigma: una comunicazione human to human.

InnoWay

InnoCulture

Ascoltiamo! Mettiamo il massimo interesse in tutti i lavori che ci vengono commissionati. Tutto ciò che presentiamo funziona perché prima di tutto ci emoziona e ne condividiamo i valori!

Come lo facciamo: tanti caffè – tanta musica – tanta meditazione – notti insonni – consegna del progetto!

InnoIdeas

Accendiamo le luci! Ci piace pensare che ogni progetto sia un palcoscenico diverso e noi i riflettori che lo rendono vibrante e accattivante.

L’InnoIdea è l’interruttore più usato nel nostro studio!

InnoWay

Organizziamo i progetti attraverso l’utilizzo di time-line precise e delineate per arrivare dritti al traguardo.

InnoLife

Non c’è mai un problema ma solo colline da sormontare e con i fari accesi è tutto più facile e visibile!

Manifesto Innobrain

Comunicare in modo visuale
utilizzando foto, video etc… o ancora meglio mettendoci la faccia) ma cosa significa?

Ad oggi molte aziende / professionisti pensano che sul web basti pubblicare alcune frasi di vendita per ottenere risultati. Non esiste paradigma più errato e che ti consiglio di scardinare al più presto.

Per comunicare in modo efficace oggi devi concentrare sempre di più il tuo focus verso la persona alla quale ti vuoi rivolgere (ricorda sempre che tu non sei i tuoi clienti!), metterti nei loro panni e provare ad immaginare la loro reazione davanti ad una frase che hai scritto, una foto che hai pubblicato e cosí via.

La compreresti?  Ti fa muovere un’azione? • Ti convince? • Quale emozione ti provoca? • Se hai messo una tua foto, come ti vedi? • Se hai condiviso un tuo video, riesci a capire bene quello che stai comunicando? • È tutto chiaro e semplice?

Prima di pubblicare qualsiasi contenuto sul web pensa fino a dieci volte, ciò che viene pubblicato online rimarrà online per sempre.

Comunicare in modo etico
il mondo digitale è diventato un’estensione della nostra vita reale

Spesso mi capita di incontrare persone che pensano il contrario e non si rendono conto che un pensiero, un prodotto, un’azione che alla base non ha nessun valore etico e non porta un beneficio alla comunità nella vita reale, allo stesso modo non può farlo nella vita digitale.

Per questo condivido sempre l’idea di poter lasciare il segno come esseri umani attraverso una delle opportunità che i nostri antenati non potevano nemmeno immaginare: internet. Questo strumento ci ha fornito la possibilità di poter comunicare con tutto il mondo, potenzialmente vendere in tutto il mondo ma, soprattutto, di poter cambiare questo mondo utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi (social media, internet etc…) in modo etico ed utile verso le persone con le quali entriamo in contatto.

In questo modo possiamo immaginare un mondo digital che ci aiuterá come essere umani e potrà istruire generazioni future di umani consapevoli di quello che fanno e del potere che gli è stato dato tra le mani.

Comunicare informazioni utili e risolutive
quante volte ti è capitato di assistere agli sfoghi familiari su Facebook dei tuoi amici? Oppure ancora trovare che un tuo carissimo amico ha creduto ad una fake news?

Tutto questo sta accadendo perché in rete c’è sempre maggiore disinformazione su come si utilizzano gli strumenti del digital e internet. Si continua sempre a pensare che tutto ciò non sia reale. Possiamo invertire la tendenza? Certo!

Per invertire la tendenza dobbiamo pensare e condividere in modo utile e risolutivo!

Ma come si fa?

La prossima volta che vorrai postare un contenuto su un tuo canale social oppure vorrai scrivere un articolo per il tuo sito o una newsletter per un tuo cliente, pensa se quello che stai per inviare o pubblicare può risolvere un problema. Fermati un attimo e prova a rileggerlo, è utile? Può aiutare qualcuno oggi? 
Ecco, se la risposta è positiva allora sei sulla strada giusta. Quel contenuto che oggi hai deciso di condividere con il mondo di internet può fare la differenza e potenzialmente cambiare la vita di qualcuno.

E per ultima cosa ricorda sempre questa affermazione:

Meno quantità ma più qualità!

Se hai letto fino a qui ti ringrazio molto, in quello che faccio ogni giorno (il mio lavoro = quello che sono) cerco sempre di portare un cambiamento possibile e condividere un’esperienza positiva del mondo digital che stiamo vivendo oggi.

Grazie!

Christian Carlino
Founder & Creative @InnoBrain
Pianist&Composer @DeLord
Creative @VETA

Guarda cosa possiamo fare

Facciamo due chiacchiere

Vediamoci per un caffè e parliamo di come possiamo essere di supporto nella digitalizzazione dei tuoi progetti.

Ecco la nostra lista della spesa strategica:

  • Branding
  • Sviluppo e restyling siti web
  • Strategia  di marketing digitale
  • Creazione contenuti
  • Formazione aziendale

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