VOUCHER DIGITALIZZAZIONE
Scopri l’elenco delle attività che sarà possibile finanziare con il bando.
Digitalizzare i processi lavorativi e innovare il livello tecnologico aziendale. Adesso è possibile grazie al VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI, la nuova misura finanziaria deliberata dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che metterà a disposizione delle aziende 100 milioni di euro a fondo perduto distribuiti su tutte le regioni italiane.
VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: ELENCO ATTIVITA’
Acquisto di licenze software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale; ” sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali ovvero attività che consentano di digitalizzare il processo produttivo migliorandone l’efficienza.
- modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce per la vendita di beni e/o servizi; in relazione all’ambito di attività “sviluppo di soluzioni di e-commerce” sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce. Solo in questo caso servizi di consulenza specialistica possono essere anche diretti alla definizione della strategia di promozione della soluzione di e-commerce sviluppata sui social media e sui social network.
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; Spese di attivazione del servizio per la connettività sostenute una tantum (con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga)
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT: si tratta di spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata (a favore di titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti dell’impresa beneficiaria). Le spese connesse alla partecipazione a corsi e all’acquisizione di servizi di formazione qualificata sono ammissibili e non sono previste restrizioni in merito di requisiti dei fornitori dei predetti servizi di formazione.
VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: PER CHI?
La manovra finanziaria del VOUCHER DIGITALIZZAZIONE è rivolta a quelle PMI, iscritte al Registro delle Imprese e con sede legale in Italia, che vogliono attuare progetti di informatizzazione.
- MICRO IMPRESE: meno di 10 dipendenti e fatturato o bilancio annuale inferiore a 2 milioni di euro.
- PICCOLE IMPRESE: meno di 50 dipendenti e fatturato o bilancio annuale non superiore a 10 milioni di euro.
- MEDIE IMPRESE: meno di 250 dipendenti e fatturato annuale inferiore a 50 milioni di euro o bilancio annuale che non superi i 43 milioni di euro.
IMPORTANTE: il voucher può essere erogato solo a chi opera come impresa con iscrizione al Registro delle Imprese. Questo significa che NON possono richiederlo i liberi professionisti a meno che non esercitino la loro attività come impresa.
VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: PER COSA?
Da tempo vorresti realizzare un sito di e-commerce per vendere i tuoi prodotti? I dipendenti ti hanno chiesto di seguire corsi qualificati di informatica? Senti la necessità di velocizzare la connettività nella tua azienda attraverso la banda larga o la tecnologia satellitare? Hai bisogno di nuovi computer o programmi di software? È arrivato il momento di una riorganizzazione aziendale che includa modalità più flessibili tra cui il telelavoro?
La tua impresa ha queste esigenze da tempo ma… è sempre un problema di budget. Adesso le cose possono cambiare: il VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI coprirà fino al 50% della spesa per questi servizi con un massimale di 10.000 euro.
Se la realizzazione di un progetto di e-commerce ti costerebbe 15.000 euro, potrai avere 7.500 euro grazie a questo incentivo.
Hai ricevuto un preventivo di 25.000 euro per l’acquisto di nuovi computer e server? Potrai richiedere 10.000 euro per coprire parte di questo investimento.
VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: COME?
Il voucher potrà essere richiesto solo con procedura telematica sul sito del MISE dalle ore 10 del 30 gennaio alle 17 del 9 febbraio 2018.
A differenza di altri bandi, questo non prevede un’accettazione per ordine cronologico di richiesta. Verranno accettate le domande di tutte le imprese che avranno effettuato regolarmente la procedura nei tempi stabiliti.
[mk_call_to_action style=”custom” box_border_width=”0″ bg_color=”#3914af” border_color=”#3914af” text_color=”#ffffff” text_size=”20″ font_weight=”500″ text=”Vuoi essere sicuro di essere una delle imprese che riceveranno il VOUCHER DIGITALIZZAZIONE? Ti forniremo una consulenza completa per ogni passo” button_text=”SCOPRI COME” button_url=” http://bit.ly/2AfnYm2″ outline_skin=”#ffea00″ outline_hover_skin=”#3914af”]