Nasce il
MOVIMENTO ETICO DIGITALE
per portare INFORMAZIONE su OPPORTUNITA’ e RISCHI
del WEB e delle nuove tecnologie
in tutte le scuole d’Italia

Social Warning, Movimento Etico Digitale Bologna

Organizziamo incontri con insegnanti, genitori e studenti

per promuovere la CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

#SocialWarning

#MovimentoEticoDigitale

 

Bologna, 26 febbraio 2018

 

Smartphone, social media e vita vera: l’equilibrio è possibile?

Un ragazzo in media sblocca il cellulare 250 volte al giorno e visita i propri Social Media almeno 30.

Con la rivoluzione tecnologica e l’avvento del digitale, pensieri, comportamenti, relazioni hanno subito un forte cambiamento e oggi le persone si trovano spesso a dover ricercare l’equilibrio tra reale & digitale, sia a livello personale che professionale.

L’equilibrio si ottiene grazie a informazioni e strumenti adeguati e a una comunità collaborativa che condivide la missione di diffondere conoscenza e consapevolezza.

La collaborazione di una estesa comunità educante è l’elemento chiave per fare in modo che le potenzialità non si trasformino in pericoli.

 

Per questo nasce, grazie all’idea del Social Media Coach Davide Dal Maso e su spinta dalla base, il Movimento Etico Digitale.

 

“Nel 2017 ho incontrato circa 4.000 ragazzi e la cosa che mi ha colpito di più è la percezione che avevano dei social media: all’inizio della sessione il 90% li riteneva uno strumento di comunicazione puramente virtuale e che non impattasse sulla vita reale” racconta Davide Dal Maso, fondatore del Movimento e prosegue spiegando: “il supporto che vogliamo dare a ragazzi e genitori è quello di aiutarli a capire le effettive potenzialità e rischi del web, raccontato da giovani e da professionisti che su internet ci vivono e ci lavorano.”

Il Movimento etico digitale promuove la serenità online.

Il Movimento Etico Digitale è composto da un gruppo di professionisti del digitale, interpreti a diverso titolo di un modo di pensare e di agire online, accomunati dall’entusiasmo per la loro attività e dalla convinzione che il digitale sia un’opportunità offerta al cittadino.

 

La mission del Movimento è quella diffondere informazione tra giovani e adulti, studenti e insegnanti, figli e genitori, per renderli consapevoli del valore e della necessità di un’educazione civica digitale, che affronti sia le potenzialità che i rischi delle nuove tecnologie.

Social Warning, Movimento Etico Digitale a Bologna

 

Né allarmare, né rassicurare: informare.

Alla base di ogni intervento di Social Warning c’è la diffusione di informazione su quali possono essere i benefici delle nuove tecnologie di comunicazione, se utilizzate con conoscenza, consapevolezza e serenità. Non si desidera né allarmare i genitori, gli adulti e i ragazzi, né rassicurarli, ma metterli al corrente della situazione con la massima obiettività.

 

Il Movimento si propone di:

  • informare sugli elementi di rischio e i limiti delle nuove tecnologie;
  • illustrare con esempi concreti come queste influenzino la nostra vita di tutti i giorni;
  • agevolare la ricerca di un costante equilibrio tra online e offline.

 

La condivisione di stimoli ed informazioni ha lo scopo di sviluppare una consapevolezza critica di come le tecnologie digitali stiano cambiando il nostro mondo, le emozioni e la socialità.

 

“We have a dream”: Educazione Civica Digitale

Il sogno del Movimento Etico Digitale è portare in tutte le scuole italiane 2 ore a settimana in cui si parli di Educazione Civica Digitale.

Per contribuire alla realizzazione di questo sogno gli interessati possono condividere la causa nei propri canali social così da riuscire a creare una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia.

CONTATTI

**********

Telefono: +39 3313367000

Email: info@socialwarning.it

Web: socialwarning.it

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: